sabato 3 ottobre 2015

Globalizzazione





La globalizzazione degli scambi pone fine alla universalità dei valori. E' il trionfo del pensiero unico, la morte dell'individualità e delle differenze.
Sta letteralmente scomparendo l'universalità di un pensiero forte come libertà, mentre ci si sente più protetti se inseriti in una globalità di intenti. Si preferisce conoscere quello che mangia un cittadino qualsiasi negli USA, per poi lasciare " ad altri" il tradurre sentimenti del nostro sentire; anzi tendiamo a soffocarli, a nasconderli.
L'universale viene globalizzato, unificato e " purificato" della sua essenza trasversale, per creare una fittizia diversità basata sulla apparenza, sconfinando così nel razzismo più bieco.
La democrazia, i diritti dell'uomo, i bisogni primari, i valori universali sono oggetti di scambio, equiparati a qualsiasi  merce o bene, circolando come circolano i barili di petrolio.

Lorenzo

2 commenti:

  1. Io posso capire le tue parole e condividerle.
    Per chi è cresciuto 'educato' da facebook e ora lo abbandona per qualcosa di ancora più angusto, tu parli arabo.
    Ciao, spero tutto bene.
    Un grande abbraccio.
    Cri

    RispondiElimina
  2. Giustissimo Cristiana, purtroppo non è cambiato solo il linguaggio, ma esso è spesso proposizioni senza un senso logico, una pura espressione matematica senza logica ;)
    Ciao, ricambio l'abbraccio molto volentieri

    Lorenzo

    RispondiElimina